Insegnante di chitarra elettrica
Emanuele Baldelli comincia lo studio della musica all’età di 11 anni. Durante il periodo della scuola media suona il clarinetto e apprende le basi della teoria musicale.
A 13 anni entra a far parte della diCorchestra, un’orchestra che coinvolge ragazzi del territorio comasco, diretta dal maestro Alberto Zamburlini. Realizza due concerti, dapprima come secondo e poi come primo clarinetto. A 14 anni suona anche nella banda Giuseppe Verdi di Cantù, con la quale si esibisce in parate e concerti di fine anno.
Nel 2019, mentre frequenta il quinto anno al Liceo Linguistico Teresa Ciceri di Como, si avvicina alla chitarra e sviluppa la passione per lo strumento, principalmente espressa e veicolata tramite la musica rock.
Comincia così un percorso di lezioni private nella scuola B.M.B. di Cantù, con il maestro Renato Crivaro. Dopo aver conseguito il diploma, sostiene e supera l’esame di ammissione al corso propedeutico pop-rock al Conservatorio di Bergamo, intraprendendo lo studio accademico della musica. Dopo un anno di studi con il maestro Francesco Saiu, consegue la certificazione ed è ammesso al Triennio accademico, che sta frequentando attualmente.
Nel 2023 inizia ad impartire lezioni di chitarra nella scuola di musica Temi Reduzzi di Ponte S. Pietro, scoprendo così la passione per l’insegnamento.
Attualmente impegnato nell’insegnamento nella scuola Temi Reduzzi di Ponte S. Pietro e nel Corpo Musicale Don Sennhauser di Grumello del Monte.